Cos'è

“Roma Scuola Aperta” è il nome che l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale di Roma Capitale hanno scelto per racchiudere una serie di iniziative, progetti e azioni volte a fare di Roma una città educante.

Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale – intende  dare un supporto alle Scuole per la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento  dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative  artistiche, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.

Progetto Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend a.s. 2023-2024
Il presente progetto vuole dare l’opportunità ai ragazzi e alle loro famiglie di fruire di un’offerta di attività educative di qualità, di incontro e di condivisione sul territorio. La realizzazione di una scuola aperta contribuirà validamente al percorso di accoglienza e inclusione che caratterizza il nostro Istituto attraverso il coinvolgimento di docenti dei due ordini di scuola e le associazioni presenti sul territorio. Il progetto si articola in più laboratori gratuiti che hanno come obiettivo principale la prevenzione della dispersione scolastica e della povertà educativa. La calendarizzazione e le modalità di svolgimento delle attività saranno precisate successivamente.

Attività previste
In linea con gli obiettivi generali espressi nel bando “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei week end a.s. 2023-2024” saranno attivati:

  • Sportello matematico allo scopo di supportare i ragazzi in difficoltà nel loro percorso scolastico e sostenerli nello sviluppo della valorizzazione individuale e nella costruzione del metodo di studio personale. Gestito dai docenti di Istituto;
  • Potenziamento STEM con uso dei materiali in dotazione alla scuola (robot didattici, kit e moduli elettronici intelligenti, per favorire le discipline STEM) allo scopo di diffondere l’uso dei dispositivi nella didattica curricolare anche attraverso il peer tutoring, con avviamento al coding e alla robotica. Gestito dai docenti di Istituto;
  • Laboratorio per l’insegnamento della lingua italiana agli alunni non italofoni (Italiano L2) con origine migratoria o di seconda generazione che mira a rafforzare le competenze linguistiche, favorire l’inclusione sociale nel contesto scolastico e della vita quotidiana, contrastando la possibile dispersione scolastica e in prospettiva la povertà educativa. I laboratori avranno carattere intensivo. Gestito da docenti,  dall’ODV Cittadini del Mondo coadiuvato dall’Associazione Genitori TreZeroTre;
  • Gruppo di letture ad alta voce e di lettura animata: le letture coinvolgeranno gli allievi dei tre plessi con ore laboratoriali che serviranno a rimettere al centro le biblioteche di Istituto, come luoghi da vivere e sentire propri. Seguirà, inoltre, un ciclo di letture dedicate agli allievi non italofoni ed ai loro genitori, a supporto dell’integrazione delle famiglie con origine migratoria nella comunità educante. Gestito dai docenti di Istituto;
  • Laboratorio di Musica d’insieme: destinato agli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte delle scuole elementari Ada Negri e Villa Lazzaroni. Sotto la guida di un maestro esperto, si utilizza l’improvvisazione musicale come canale di espressione artistica, si offrono spazi e occasioni di incontro per fare musica, conoscere i primi rudimenti musicali, sviluppare il senso del ritmo e dell’armonia musicale di gruppo. Gestito dalla Cooperativa Meta (Centro interculturale giovanile di Villa Lazzaroni) coadiuvato dall’Associazione Genitori TreZeroTre;
  • Workshop di RAP: il laboratorio, destinato agli allievi delle classi quinte elementari delle scuole Ada Negri e Villa Lazzaroni ed agli allievi della scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda, si svolgerà in una serie di incontri finalizzati alla divulgazione della cultura hip-hop ed in particolare del genere musicale rap, intesi come strumento di espressione emotiva e condivisione. I ragazzi saranno introdotti alla cultura rap e ai ruoli che ne partecipano (dj, producer, rapper ecc) e si cimenteranno nei primi rudimenti di beatmaking e soprattutto nella scrittura in versi sui quattro quarti, ognuno nella libera ricerca del proprio stile e del proprio tempo. Il percorso vuole avvicinare i giovani alle attività di scrittura e lettura tramite l’espediente rappresentato dal rap. Gestito dalla Cooperativa Meta (Centro interculturale giovanile di Villa Lazzaroni) coadiuvato dall’Associazione Genitori TreZeroTre;
  • Scuola in Natura: laboratorio di giardinaggio e di cittadinanza attiva per la presa in carico e la crescita del piccolo bosco nell’area del parco antistante all’Istituto, destinato agli allievi dei tre plessi ed ai genitori, nonni, ex allievi dell’Istituto. Le azioni laboratoriali partiranno dal redigere un calendario della cura e conseguentemente ore laboratoriali di giardinaggio con una cadenza regolata dal ciclo delle stagioni.  Gestito da docenti e dall’Associazione Humus (Casa del Parco in Caffarella) coadiuvato dall’Associazione Genitori TreZeroTre;

Le iniziative sono finalizzate alla valorizzazione delle relazioni tra il nostro Istituto e il quartiere, intesi come comunità aperta alle esperienze creative e culturali.
Tutte le attività proposte prevedono il necessario coinvolgimento di associazioni e di servizi del territorio e la partecipazione attiva a eventi organizzati.

Eventi previsti
I seguenti eventi saranno organizzati di pomeriggio, sera e weekend e sono legati ai laboratori, come momenti finali o intermedi degli stessi, e/o al calendario scolastico.

  1. Giornata della Terra: integrandosi con il progetto degli orti didattici attivo in orario curriculare nei plessi Ada Negri e Deledda ed il laboratorio pomeridiano la “Scuola in Natura”, si intende realizzare un evento aperto alla comunità scolastica e al quartiere denominato “Giornata della Terra”, con possibile data lunedì 22 aprile 2024. Le attività si svolgeranno nel giardino delle due scuole aperto alla comunità scolastica. I due orti didattici saranno aperti al pubblico; saranno esposti i lavori di arte e di botanica realizzati delle classi  coinvolte nel progetto in orario curriculare e si organizzerà una visita al piccolo bosco in Caffarella e gli allievi coinvolti nel laboratorio “Scuola in Natura” saranno le guide che spiegheranno natura, cura e crescita degli alberi piantati.
  2. Incontri “Beni pubblici, Beni comuni”: attraverso la facilitazione e la guida dei volontari della Rete informale “Rete romana Scuole aperte e partecipate SAP” si svolgeranno due incontri di supporto all’associazione genitori TreZeroTre, aperti alla comunità di genitori, nonni, ex alunni dell’Istituto. I due incontri perseguono l’obiettivo di ragionare e lavorare, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, alla partecipazione attiva di tutte/i alla comunità educante, mediante metodologie di facilitazione volte a sciogliere i nodi presenti, predisporre un cammino di crescita e di coinvolgimento, un aiuto alla gestione di scelte e decisioni condivise, con l’obiettivo di offrire strumenti e metodologia pratica del vivere la partecipazione e la vita associativa. Nel corso del secondo incontro uno spazio di discussione sarà dedicato alla sussidiarietà orizzontale con un’esposizione dei capisaldi del nuovo  Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni, materiali ed immateriali di Roma Capitale, dei Patti di comunità e nello specifico dei Patti educativi territoriali.
  3. Open day: in occasione di questi eventi la Scuola presenta la propria offerta formativa, le attività realizzate, descritte nel presente progetto, dirette all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, nell’ottica di valorizzare anche il progetto Scuole Aperte.
  4. Notte bianca: evento conclusivo del progetto e festa di fine anno da tenersi ad inizio giugno negli spazi aperti dei tre plessi. La musica e gli spettacoli di arte integrata saranno il cuore dell’iniziativa con l’esibizione del gruppo di allievi coinvolti nel laboratori, organizzati in orario pomeridiano, di Musica di insieme e di RAP , così come le esibizioni dei gruppi classe.

A cosa serve

Il servizio è finalizzato a fornire un sostegno alle famiglie che lavorano, coniugando l'esigenza di impegnare i bambini/e durante le vacanze scolastiche con un’offerta di attività educative di qualità.

Come si accede al servizio

Cliccando sul tasto vai al sito

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Consultare il sito del progetto.

Tempi e scadenze

L’attivazione del progetto si divide in diverse fasi sotto esposte.

Invito ai soggetti istituzionali a presentare proposte progettuali didattico-formative e culturali gratuite per le scuole di ogni ordine e grado della città

L’Amministrazione Capitolina intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado della città la seconda edizione della “Mappa della città educante – a.s. 2023/2024 – promossa da Roma Capitale per le scuole della città” (c.d. Mappa), un’ampia offerta di iniziative didattico-formative gratuite, volta a promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, integrando in tal modo i piani dell’offerta formativa delle scuole.

08

Mag

Incontro con le Istituzioni

Al fine di consentire un pieno e attivo coinvolgimento delle strutture invitate, è stato organizzato un incontro ad hoc, che si terrà in data 15/05/2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sala riunioni sita al piano terra del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, in via Capitan Bavastro, 94 – 00154 Roma, in occasione del quale sarà presentata la Mappa e ne saranno approfonditi gli aspetti tecnici e le modalità operative di realizzazione.

15

Mag

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarrano a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.