Visitiamo “davvero”

Scuola Secondaria di primo grado

Le attività proposte sono gratuite e coinvolgono tutte le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto.

Obiettivi

  • Riscoprire la propria identità storica e sociale;
  • Promuovere e sviluppare le attitudini di base: attenzione, concentrazione, percezione,
  • osservazione, ascolto;
  • Conoscere di codici linguistici diversi da quelli usati abitualmente;
  • Comprendere l’importanza della cooperazione e del dialogo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: intero anno scolastico

Contenuti

Questa scheda didattica è stata progettata con l’obiettivo di guidare gli studenti in un affascinante viaggio alla riscoperta della propria identità storica e sociale, attraverso un percorso che incoraggi lo sviluppo delle attitudini di base quali attenzione, concentrazione, percezione, osservazione e ascolto. Attraverso attività interattive e dinamiche, gli studenti saranno invitati a esplorare codici linguistici diversi da quelli usufruiti quotidianamente, promuovendo così una maggiore apertura mentale e una più profonda comprensione delle diverse modalità di espressione.

La scheda propone un approccio esperienziale e interdisciplinare, includendo attività quali analisi di documenti storici, esplorazione artistica, giochi di ruolo e discussioni guidate, tutte finalizzate a stimolare una riflessione profonda e personale sugli obiettivi didattici.

Questa scheda didattica rappresenta un’opportunità imperdibile per gli insegnanti che desiderano incoraggiare i propri studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che li circonda, in un percorso di apprendimento che sia al contempo formativo e trasformativo.

Di seguito trovi i passi da seguire:

Fase 1: Introduzione e Sensibilizzazione
Obiettivo: Introdurre gli studenti ai concetti di identità storica e sociale, e sensibilizzarli sull'importanza della riscoperta delle proprie radici.
Attività: Discussione guidata sul significato di "identità storica" e "identità sociale", incoraggiando gli studenti a riflettere sul proprio contesto personale e collettivo.

Fase 2: Sviluppo delle Attitudini di Base
Obiettivo: Promuovere le competenze di attenzione, concentrazione, percezione, osservazione, e ascolto.
Attività: Esercizi pratici come giochi di attenzione, esercizi di ascolto attivo, e attività di osservazione dettagliata di immagini o video che rappresentano diversi contesti storici e sociali.

Fase 3: Esplorazione di Codici Linguistici Diversi
Obiettivo: Familiarizzare con diversi modi di comunicazione e espressione.
Attività: Introduzione a linguaggi non verbali, digitali, e artistici mediante workshop pratici, come la creazione di storyboard o l'uso di software di editing video, e l'analisi di testi in linguaggi diversi dal proprio.

Fase 4: Lavoro di Gruppo e Cooperazione
Obiettivo: Sottolineare l'importanza del lavoro di squadra, del rispetto reciproco, e del dialogo costruttivo.
Attività: Progetti di gruppo che richiedono collaborazione per raggiungere un obiettivo comune, come la realizzazione di una presentazione multimediale sull'identità storica e sociale della loro comunità.

Fase 5: Riflessione e Condivisione
Obiettivo: Riflettere sul processo di apprendimento e condividere le scoperte.
Attività: Sessioni di riflessione guidate dove gli studenti condividono ciò che hanno imparato, le sfide incontrate e come le attività hanno influenzato la loro percezione della propria identità storica e sociale.

Fase 6: Valutazione e Feedback
Obiettivo: Valutare l'apprendimento e fornire feedback.
Attività: Valutazione attraverso una combinazione di autovalutazione, peer review, e feedback dell'insegnante, focalizzata non solo sui risultati ma anche sul processo di apprendimento.

Verifica apprendimento

Questo approccio strutturato permette agli studenti di impegnarsi attivamente in ogni fase del processo di apprendimento, facilitando una comprensione profonda degli obiettivi didattici e promuovendo lo sviluppo personale e sociale.