La nostra Scuola

Articolo di presentazione della nostra scuola.

Avatar utente

Personale scolastico

L’Istituto sorge nel quartiere Appio Latino, ad elevata densità abitativa e a connotazione commerciale, caratterizzato da una forte identità storica, artistica e culturale.

I tre plessi che compongono l’Istituto Comprensivo sono stati costruiti negli anni ‘50 e ‘60, hanno cortili ed aree verdi nelle quali gli alunni svolgono attività ricreative, alcune lezioni di educazione fisica e le manifestazioni conclusive dell’anno scolastico.

Il territorio di riferimento dell’Istituto presenta numerose opportunità di aggregazione e di supporto: alcuni uffici municipali, la Biblioteca Comunale, diverse librerie, cinema, teatri, centri sportivi, oratori e parrocchie, scuole di lingua, il Parco della Caffarella e la villa comunale “Villa Lazzaroni”.

Sono inoltre presenti diverse associazioni culturali e di volontariato con cui l’Istituto collabora costantemente per l’attivazione di servizi e per la realizzazione di attività aggregative. In particolare, il nostro Istituto si avvale della collaborazione e del sostegno dell’associazione “303” composta dai genitori degli alunni iscritti alla
scuola.

Uno dei nostri obiettivi è creare un ambiente di apprendimento favorevole alla valorizzazione di ogni studente attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli alunni al primo anno della scuola primaria allo scopo di formare classi equilibrate per garantire un ambiente di apprendimento, di relazione e di crescita adeguato per ogni bambino.

La scuola facilita il percorso della continuità, in quanto gli insegnanti possono conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso alla scuola dell’infanzia fino al termine della scuola secondaria di I grado, e quindi avere l’opportunità di confrontarsi sull’apprendimento degli alunni ed intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà.

Nel corso dell’anno si organizzano per tutte le classi uscite didattiche, visite guidate, partecipazione a spettacoli teatrali. In particolare, è previsto che gli studenti iscritti alle classi prime della scuola secondaria partecipino entro il mese di ottobre a campi scuola organizzati per vivere un’importante esperienza formativa e di socializzazione.

Le attività di orientamento mirano a guidare lo studente verso una scelta autonoma e consapevole dell’indirizzo di studi superiore attraverso il coinvolgimento e la condivisione con le famiglie. L’Istituto investe sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la riduzione delle diseguaglianze, la lotta al cambiamento climatico e alla disparità di genere, per citarne solo alcuni.
In generale , l’Istituto:

  • partecipa a manifestazioni e attività sportive ( 2° scuola classificata per numero di partecipanti alla
    Maratona Run Rome del 19 marzo 2023), alle iniziative di raccolta fondi promosse dall’AIRC (vendita
    delle arance);
  • ha collaborato con la Tenuta Presidenziale di Castelporziano per la piantumazione di 30 piante di
    leccio nel Parco della Caffarella;
  • è inserito nella Community digitale di Qloud.scuola, la più grande Rete di Biblioteche Scolastiche in
    Italia, attraverso la quale è pubblicato e in continuo aggiornamento il catalogo dei volumi presenti
    nelle biblioteche dell’Istituto e condivide consigli di lettura e recensioni dei docenti e degli studenti;
  • partecipa come giuria popolare al premio Strega Giovani;
  • è iscritta a #IOLEGGOPERCHè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura a favore delle biblioteche scolastiche.
  • promuove corsi di formazione e attività per i ragazzi, per i docenti e le famiglie degli alunni sul tema
    del bullismo e del cyberbullismo nell’ambito del progetto “Stop al bullismo e alle violenze –
    sospendiamo il giudizio”
  • sostiene le iniziative per l’inclusione degli alunni stranieri attraverso corsi di alfabetizzazione della
    lingua italiana e favorisce il potenziamento delle lingue straniere con madrelingua anche attraverso
    corsi extrascolastici per il conseguimento delle certificazioni linguistiche (partnership British
    Council)
  • partecipa alle gare del Rally Matematico Transalpino
  • partecipa al progetto “Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei week-end” finanziato dal Comune di Roma in collaborazione con le Associazioni del territorio.