Descrizione
Al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa”*.
Le Indicazioni delineano il quadro di riferimento nell’ambito del quale il nostro Istituto Comprensivo ha elaborato il curricolo verticale, che è il risultato di un lavoro di ricerca e di confronto tra i docenti dei due ordini di scuola.
I docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si sono riuniti in dipartimenti disciplinari, per leggere e riflettere insieme sulle Indicazioni, al fine di costruire un percorso formativo unitario, per realizzare pienamente la continuità verticale ed orizzontale.
Nei dipartimenti si è così andato elaborando un curricolo verticale per competenze, che, per ognuno degli anni del primo ciclo, attraverso conoscenze ed abilità, permettesse di progettare, programmare attività, esperienze d’apprendimento significative. Il riferimento culturale è il quadro delle competenze-chiave di cittadinanza europea, di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione**.
* Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Annali della Pubblica Istruzione, Le Monnier, Firenze, 2012, numero speciale, pag.17
** Raccomandazione europea del 18 dicembre 2006. Le otto competenze-chiave sono: la competenza nella madrelingua, la comunicazione nelle lingue straniere, la competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, la competenza digitale, imparare a imparare, le competenze sociali e civiche, lo spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità.