Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria esplorano il mondo delle tasse grazie al progetto di Educazione finanziaria curato dall’Agenzia delle Entrate.
Perché esistono le tasse? A cosa servono? Come si pagano e cosa succede se ci si sottrae al pagamento? Sono questi gli interrogativi principali cui l’Agenzia delle entrate-Riscossione vuole dare una risposta entrando in classe con il progetto Fisco e scuola per seminare legalità. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie ed ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto delle regole fiscali e di contribuire a sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale legato all’ esercizio della cittadinanza attiva.
Uno dei principali obiettivi che si propone l’Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere questo messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli anni tra l’Agenzia delle Entrate e le istituzioni scolastiche.
Il Ministero dell’Istruzione ha, infatti, il compito di promuovere nelle scuole interventi di supporto all’educazione e alla convivenza civile.
Fondamentale per questo scopo risulta l’attività di informazione sulla materia fiscale nelle scuole anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.
Le Direzioni regionali e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate promuovono sin dal 2002 incontri sulla materia fiscale nelle scuole. Per rendere ancora più efficace l’intervento formativo, nasce nel 2004 il progetto “Fisco e Scuola”.
Personale scolastico