OGGETTO: ATTIVAZIONE CORSO DI ROBOTICA POMERIDIANO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Alle famiglie e agli alunni/e delle classi terze della Secondaria di primo grado
Si comunica che, nell’ambito del PNRR 3.1 STEM e multilinguismo (DM 65/2023), il nostro istituto sta realizzando due edizioni pomeridiane di Robotica di 10 ore ciascuna, indirizzate alle alunne e agli alunni delle classi terze della Secondaria di primo grado.
Il corso si svolge con l’obiettivo di appassionare e avvicinare i ragazzi al mondo della tecnologia e della robotica, cercando di sviluppare una passione in un settore strategico per le generazioni future, insegnando e chiarendo cos’è la robotica e quali sono i suoi maggiori campi di applicazione.
In ciascuna edizione è previsto l’utilizzo del kit Lego Spike Plus, grazie al quale, guidati da un formatore esperto, le studentesse e gli studenti potranno realizzare il proprio robot per poi programmarlo. Grazie al kit Lego Spike Plus i partecipanti lavoreranno in gruppo e risolveranno insieme i problemi di costruzione e programmazione che si presentano nel corso della realizzazione del robot.
E’ prevista un’edizione tutti i lunedì a partire dal 4 novembre 2024 dalle 15 alle 17, fino a lunedì 2 dicembre compreso, mentre la seconda edizione si svolgerà tutti i giovedì a partire dal 7 novembre 2024 dalle 15 alle 17, fino a giovedì 5 dicembre compreso.
Ogni gruppo di alunni sarà costituito al massimo da 20 partecipanti (per un totale di 40 alunni) e in caso di un numero di iscrizioni superiore, verrà data la priorità seguendo i criteri di seguito riportati:
1) alunne/i con migliore preparazione in matematica al momento dell’iscrizione al corso,
2) alunne/i che all’atto dell’iscrizione daranno disponibilità a cambiare giorno del corso in caso di esubero di iscrizioni (es: chi dirà che preferisce il lunedì, ma che può organizzarsi anche per il giovedì, in caso di esubero nel lunedì verrà spostato nel gruppo di giovedì).
Si precisa che il 30% dei posti disponibili sarà destinato alle studentesse che si
iscriveranno (a prescindere dai criteri ai punti 1 e 2), come richiesto dal Decreto Ministeriale 65/2023
Poiché ciascuna edizione prevede attività identiche, le alunne e gli alunni interessati dovranno scegliere una sola edizione in base al giorno di svolgimento. Si precisa che le lezioni non sono recuperabili e si chiede agli alunni di iscriversi ad una sola edizione e solo se sicuri di poterla portare al termine (è possibile fare un solo giorno di assenza pari a 2 ore).
Le iscrizioni dovranno essere comunicate alle proprie docenti di matematica entro e non oltre il 20 ottobre 2024 indicando il giorno preferito e l’eventualità a cambiarlo di caso di esubero.
Personale scolastico