Il progetto didattico “Magia dell’Opera”, sviluppato dall’Associazione Musicale Tito Gobbi ha accompagnato gli insegnanti e gli allievi della scuola primaria alla scoperta del mondo dell’opera creando le premesse per la diffusione e il radicamento della cultura operistica nelle nuove generazioni.
Mediante un percorso formativo caratterizzato da un’impostazione ludico-didattica, i bambini, guidati dalle loro insegnanti, hanno imparato a conoscere la lirica e ad apprezzare il magico connubio tra il teatro e la musica partecipando attivamente nel processo di apprendimento.
Lo studio dei personaggi, del linguaggio musicale e l’educazione all’arte scenica e al canto corale sono stati i momenti preparatori per l’evento finale, il laboratorio-spettacolo in teatro, che ha visto i bambini partecipare da co-protagonisti recitando e cantando dalla platea interagendo con gli interpreti sul palcoscenico.
Il teatro ha coinvolto emotivamente i bambini stimolando la loro creatività e la capacità di immedesimazione, di ascolto, di immaginazione, di introspezione, di comprensione di sé.
La metodologia del progetto ha valorizzato l’opera come scuola dei sentimenti e delle emozioni estendendone il valore educativo alla sfera generale della formazione dei giovani e della loro crescita personale.
Personale scolastico