Sblocchiamo il Futuro – 22 Maggio 2024

A cura della Legacoopsociali Lazio in collaborazione con le cooperative associate e altri organismi del Terzo settore.

Avatar utente

Personale scolastico

Legacoopsociali Lazio con alcune sue cooperative associate e altri organismi del Terzo settore ha da tempo avviato un lavoro di rete volto alla costruzione di una comunità di pratiche per rispondere sempre con maggiore efficacia alle esigenze di adolescenti e pre-adolescenti, valorizzando la voce diretta di ragazzə e individuando anche proposte progettuali specifiche.
L’obiettivo è avviare un percorso di co-progettazione con le Istituzioni che sappia valorizzare, immaginare e costruire insieme un futuro scolastico e una esperienza di vita migliore per gli adolescenti sul territorio; il processo messo in atto vuole portare alla redazione di un manifesto condiviso sul disagio dei/delle ragazzə   e su come le comunità educanti possano supportarlə.
Un primo appuntamento importante è stato il 1° dicembre 2022 con l’iniziativa “SBLOCCHIAMO IL FUTURO – ADOLESCENTI E ADULTI IN GIOCO, organizzato da Legacoopsociali Lazio e i suddetti organismi del Terzo settore in collaborazione con l’impresa sociale “CON I BAMBINI” presso l’istituto comprensivo Martin Luther King, via dei Giardinetti 85 Roma.
La scelta di organizzare gli incontri nelle scuole del territorio romano è dovuta sia all’importanza e il ruolo ricoperto nel sistema educativo sia all’obiettivo insito nel percorso di riscoprire la scuola quale luogo di aggregazione, civico e culturale per la Comunità.
A seguito di  questo primo appuntamento sul Territorio è stato concordato come una delle tappe fondamentali consista nel costruire un lessico comune tra gli/le operatricə così da lavorare in sinergia e avere materiale comune per la scrittura di un Manifesto che abbia il fine di recuperare la necessaria centralità delle politiche giovanili.

L’evento è previsto per il giorno

22 Maggio 2024
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
presso l’ I.I.S.S. ” Charles Darwin” –  via Tuscolana 388 – 00181 Roma

Saranno coinvolti i vari stakeholder (docenti, mondo dell’associazionismo, esperti/e del settore educativo e psicosociale, genitori, famiglie e adulti di riferimento).
In allegato il programma e la locandina.

 

Documenti